La Cattedrale del Mare: la chiesa del popolo

Santa Maria del mar ha ispirato grandi opere come la “Catedral del Mar” de Ildelfonso Falcones. La sua storia è grande come la sua bellezza. Questa chiesa, in italiano “La Cattedrale del Mare”  fu costruita dagli abitanti del popolo, ognuno ha contribuito con sudore e denaro per un lavoro durato dal 1329 al 1383.

La storia

Archivo:SantaMariaDelMar 9257.jpgGli elementi che costituiscono l’interno della chiesa sono intrisi di storia e legenda. Sia la chiesa che il romanzo sono omaggi ai “bastaixos” che dalla spiaggia portavano le pietre destinate alla costruzione della chiesa.

E’ importante precisare che Santa Maria del Mar non è una cattedrale ma una parrocchia. E che queste due opere contemporanee rappresentavano valori opposti. La prorompente Cattedrale di Barcellona era associata alla monarchia, alla nobiltà, al clero; mentre Santa Maria del Mar, fatta con il sudore dei pescatori, rappresentava umiltà e fede. Questa commovente storia di lotta sociale è stato ciò che ispirò il titolo del romanzo “Catedral del Mar” di Ildelfonso.

La chiesa del popolo

Attraverso gli anni questa chiesa ha stabilito un legame con i cuori degli abitanti della città e del quartiere. La prova è il portone delle more che una volta era il cimitero di questa chiesa dove venivano sepolti i catalani caduti durante l’assedio di Barcellona nel 1714 e dove si commemora la festa nazionale della Catalogna.

http://farm1.static.flickr.com/11/96775455_2c9c5c24e2.jpgLa facciata della chiesa è grezza e robusta, c’è un predominio di linee dritte orizzontali che non lasciano molto spazio alla creatività. Ma all’interno invece troviamo una architettura unica con elementi semplici e particolari. La navata principale viene illuminata da degli oculi che diventano finestre dai quali traspare un luce soffusa. Il suo segreto sono le colonne che sembrano voler toccare il cielo. Non sono particolarmente grandi, ma la base grande e il finale che va stringendosi crea un effetto ottico incredibile.

Visitare la Cattedrale del Mare è delle cose che sempre si raccomanda ai turisti. Fa parte delle attrazioni più importanti della città. Per gli appassionati di fotografia ce ne sarà da divertirsi tra effetti ottici e giochi di luce.

Conosci il libro Catedral del mar? Vuoi conoscere i luoghi originali del libro? ICONO organizza visite che ripercorrono le tappe del libro, sulle orme del protagonista.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here